Presentazione Assoraider Sezione Taranto 2 Guarda il Video

Sezione scaut Assoraider Taranto 2
Via Piave, 18 – 74122 – Talsano (TA)
Scautismo pluriconfessionale
Iscritta all’albo delle associazioni di volontariato della Puglia al numero 1130.
Operiamo sul territorio di Talsano Taranto dal 1998. L’Assoraider è un’associazione scaut pluriconfessionale che rispecchia in pieno gli ideali e i principi espressi dal fondatore del movimento mondiale degli scaut Sir Robert Stephenson Baden Powell ed offre ai suoi iscritti il metodo scaut con mezzi applicativi al passo con i tempi, indipendentemente da razza, credo, condizione fisica o sociale. Oltre al perseguimento delle finalità di solidarietà l’Assoraider, si prefigge lo scopo di fornire il proprio contributo alla società con la difesa, la tutela, la salvaguardia e lo sviluppo dell’ambiente, la protezione civile ed il volontariato. Aderisce ai principi di universalità dello Scautismo ed auspica la fraternità e la pace fra tutti gli uomini. Il metodo adottato per perseguire gli scopi è, sostanzialmente, il metodo scaut ideato dal fondatore Sir Robert Stephenson Baden Powell of Gilwell. Esso consiste nell’inserire il ragazzo in una spontanea fraternità di coetanei guidata da adulti, nel rendergli accessibili attività a lui congeniali, prevalentemente all’aperto, affidandogli, secondo i moderni mezzi della psicologia, responsabilità gradatamente crescenti e facendogli acquisire capacità sia collaborative che direzionali. L’applicazione avviene in diverse forme in conformità ai periodi evolutivi del giovane, secondo le linee guida di Aldo Marzot fondatore dell’Assoraider ed ideatore del Raiderismo. Religione. L’Assoraider ritiene la visione spirituale della vita elemento fondamentale nella formazione educativa e pertanto richiede ai propri aderenti, qualora appartenenti ad un culto, l’osservanza dei relativi doveri col pieno rispetto di ogni altra convinzione religiosa e spirituale. Politica. L’Assoraider è indipendente da qualsiasi partito o movimento politico e ciascun aderente all’associazione gode di piena libertà di pensiero purché non in contrasto con lo Statuto ed i principi fondamentali del movimento scaut.

• Saturday18:00 - 20:00
  • Wednesday18:00 - 20:00