Presentazione Comunità La Corte Guarda il Video

La Corte è una comunità di famiglie legata al circuito di Mondo di Comunità e Famiglia, che abita la vecchia corte del castello di Castellazzo Novarese. Presenti sul territorio dal 2001 – anno di inizio del nostro progetto, e fisicamente in paese dal 2007 – anno che ha visto il trasferimento delle prime due famiglie in comunità. Apertura, accoglienza, sobrietà e condivisione sono i valori che definiscono il nostro vivere vicini, nel tentativo di promuovere la famiglia come soggetto sociale attivo e positivo. Promuovere la famiglia, come punto di partenza e punto di arrivo di ogni nostra scelta, come entità autonoma e sovrana. Comunità e famiglia insieme, dunque. Questa la sfida con la quale abbiamo scelto di confrontarci ogni giorno, cercando di avere cura dei nostri legami e di quanto accade dentro casa, senza però trascurare quanto succede fuori. Per questo, condividiamo il denaro e alcuni spazi comuni, ma consideriamo sacri i luoghi della vita familiare e abitiamo per scelta in appartamenti separati, per quanto contigui. Vivere con la porta aperta, camminando fianco a fianco con il nostro vicino, nella piena consapevolezza di essere diversi. Insieme e vicini, proprio perché diversi. A Castellazzo Novarese, custodiamo due grandi case ristrutturate e ricostruite e una vecchia stalla, in parte ristrutturata e in parte non ancora, per la quale sogniamo un futuro di aggregazione e lavoro condiviso. Quando la stagione è favorevole (ma anche quando non lo è!) ci dilettiamo con un esperimento di orto sinergico e con la cura dei nostri ampi spazi verdi, regno indiscusso di gatti, galline e bambini.

AGLI SCOUT (che ci piacciono molto perché accompagnano i più grandi dei nostri figli in appassionanti avventure e ci ricordano di quando eravamo – più – giovani) offriamo:

1 salone riscaldato per attività, in cui è possibile dormire per terra con stuoino e sacco a pelo
1 grande porticato coperto
2 bagni non riscaldati, ma al coperto, con doccia
ampi spazi verdi con la possibilità di pernottamento in tenda

e – soprattutto – la possibilità di condividere del tempo in nostra compagnia, spendendosi nel lavoro per la manutenzione della Corte e per lo sviluppo dei progetti della Comunità (cura del verde e degli animali da cortile, piccole ristrutturazioni, carpenteria, intrattenimento bimbi e molto altro!)

Provare per credere!

• Adatto alla Branca L/C:Yes