Il Venaria Reale 1 nasce in primo luogo in base ad un’attenta analisi del territorio che sembra “volere” con forza la proposta scout per i ragazzi, ma anche per arricchire una Comunità Parrocchiale di una nuova strada… non nasce per dividere o per “rubare” qualcosa a qualcuno, ma con vero spirito di servizio numerosi capi hanno lavorato a questo progetto perchè credono che lo scoutismo abbia ancora molte cose da dire nell’ambito educativo.

Le attività con i ragazzi sono iniziate l’8 dicembre 2010 nella Parrocchia Salesiana San Lorenzo di Venaria con il rinnovo della promessa di fronte a tutta la Comunità. Il gruppo ha iniziato il suo cammino partendo con 10 Lupetti che hanno dato vita al Branco Waingunga. Nell’anno 2011/12 il Branco è cresciuto esponenzialmente ed è arrivato a 27 iscritti e nel 2012/13 ha preso vita anche il Reparto Andromeda.

Nel 2013/14 ha iniziato la sua strada anche il Clan Luna Nuova.