STRUTTURA DISPONIBILE TUTTO L’ANNO! (Il Castello)

Ideale se vuoi trascorrere una o più notti nel cuore nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, provando l’emozione di un soggiorno immersi nel verde delle foreste e nel suggestivo scenario del lago e della diga di Ridracoli.

Tra la natura e i silenzi di questi magici luoghi si trova la casa in arenaria, tipica dei nostri Appennini e perfettamente in sintonia con l’ambiente naturale.

Il CASTELLO è un luogo ideale per turismo di gruppo in autogestione, idonea per gruppi parrocchiali, gruppi sportivi, scout, famiglie, e comitive di amici che possono godere dello spazio verde circostante.
struttura disposta su tre piani, con 6 camere da letto e 4 bagni, può ospitare fino a 20 persone.
La cucina è attrezzata e l’ampia sala da pranzo è resa accogliente e rustica da un grande camino e un tavolo in legno, ideale per cene numerose.
Il Castello dispone di una vasta area esterna ideale per godersi la quiete del luogo e aspettare in silenzio l’arrivo di caprioli, daini e cervi, oppure per divertirsi in compagnia degli amici…

Cucina e ampio soggiorno con camino, zona esterna con tavoli, panche e barbecue.

A partire da 315€ a notte per 20 persone

Compreso nel soggiorno (nei periodi apertura) anche l’ingresso alla DIGA DI RIDRACOLI e a IDRO ECOMUSEO DELLE ACQUE DI RIDRACOLI.
IDRO è un museo diffuso sul territorio, si compone di una sede centrale e di diversi poli tematici: tecnologico, paesaggistico e naturalistico, dislocati sul coronamento della diga e negli spazi adiacenti.
Una giornata a Ridracoli offre molte possibilità per stare all’aria aperta, circondati dall’acqua e dalle foreste più colorate d’Europa!
Si può pensare a una passeggiata sul coronamento della diga o nel bosco, a un trekking facile nelle foreste fino al rifugio Cà di Sopra avventurandosi lungo i sentieri del Parco Nazionale o a un picnic in riva al lago!
E’ possibile effettuare anche un’emozionante escursione in battello elettrico sul lago (con partenze sabato, domenica e festivi da marzo a settembre, e tutti i giorni nella prima metà di agosto, e da prenotare solo all’imbarco e non prima!) o un’escursione guidata in canoa, da soli o in gruppo, accompagnati da un esperto istruttore.
Se vuoi scoprire i segreti della diga e di un territorio dominato dalle acque, ti consigliamo la visita al Museo, dove l’acqua è la vera protagonista, qui potrai ricevere tante informazioni anche sulla natura e la fauna che dominano il territorio, potrai vedere da vicino il percorso dell’acqua dalla diga al rubinetto e avere qualche consiglio, che forse non sapevi, per il risparmio idrico a casa tua!

“Le case di Ridracoli” ti invitano a trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna della tranquillità e della natura.
A pochi chilometri Santa Sofia e Bagno di Romagna vi aspettano per deliziarvi con i loro prodotti tipici, in ogni stagione!

Servizi offerti:

-Organizzazione di attività di educazione ambientale e laboratori sulla conoscenza del territorio e della sua storia, della flora, della fauna, dello sviluppo sostenibile e dell’importanza dell’acqua.

-Escursioni in battello elettrico

-Organizzazione di escursioni a piedi, trekking e canoa trekking

-Organizzazione di escursioni in canoa a diversi gradi di difficoltà a seconda dell’esigenza

Durante tutto l’anno numerose iniziative in calendario nel weekend per gli ospiti delle case

Per info e prenotazioni:
“Le case di Ridracoli”
Soggiorni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Segreteria unificata presso
Idro – Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
Borgo di Ridracoli – 47021 Bagno di Romagna (FC)
Tel. 0543/917912 – Fax 0543/903733 – E-mail: casediridracoli@atlantide.net – www.ecomuseoridracoli.it

Come raggiungerci
In auto/pullman: dalla A14 uscita Forlì e dalla Toscana, da Stia e Pratovecchio percorrere la SP4 (ex SS310 Bidentina) in direzione Santa Sofia seguendo indicazioni per Diga di Ridracoli e Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli.

Q Sono ammessi gli animali?

Si, nel rispetto delle regole del Parco Nazionale e della fauna selvatica

Q E' prevista una tassa di soggiorno?

Si, dal 2015 il comune di Bagno di Romagna ha istituito una tassa di soggiorno che ammonta a 0.50€ a notte solo per le persone maggiorenni

Q E' possibile piantare tende attorno alla casa?

Non è possibile, trovandosi la casa all'interno di un Parco Nazionale è severamente proibito il campeggio libero. Le tende posso essere piantate solo nelle apposite aree. Nel borgo di Ridracoli vi è un piccolo campeggio sostenibile con 13 piazzole.

• €€€€

• Adatto alla Branca L/C:No