STRUTTURA APERTA TUTTO L’ANNO!

Ideali se vuoi trascorrere una o più notti nel cuore nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, provando l’emozione di un soggiorno immersi nel verde delle foreste e nel suggestivo scenario del lago e della diga di Ridracoli.

Tra la natura e i silenzi di questi magici luoghi si trova la casa in arenaria e legno, tipica dei nostri Appennini e perfettamente in sintonia con l’ambiente naturale.
E’ formata da due strutture in pietra affiancate, con camere (doppie e multiple) e servizi in grado di accogliere fino a 40 persone.
Gli ospiti hanno la possibilità di utilizzare gli ampi spazi comuni e la cucina attrezzata.
Dispongono di una vasta area esterna ideale per godersi la quiete del luogo e aspettare in silenzio l’arrivo di caprioli, daini e cervi, oppure per divertirsi con giochi di squadra!
Le Caselle si trovano in una posizione incredibile, con vista che domina l’intera area della diga di Ridracoli.
La struttura è raggiungibile in macchina e dispone di ampio parcheggio.
Esternamente sono presenti le fornacelle in muratura per il barbecue.

Le Caselle sono così composte:
– Cucina e ampio soggiorno con camino, zona esterna con tavoli, panche e barbecue

Disposizione camere:
-Piano terra:
1 camera: 1 letto singolo + 1 letto castello
-Primo piano:
1 camera con bagno: 2 letti singoli + 1 letto castello
1 camera con bagno in corridoio: 1 letto singolo + 1 letto castello
1 camera con bagno: 3 letti singoli
-Casina:
1 camera: 2 letti singoli + 2 letti castello
-Mansarda:
1 camera: prima stanza 4 letti castello
seconda stanza 5 letti castello

Totale posti letto 40

TARIFFE 2017 – (SCONTO SCOUT del 10% in autunno inverno e del 17% primavera estate, rispetto alla tariffa intera)

Prezzo dal 14 ottobre al 15 aprile: a partire da 600€ per una notte, 850€ per due notti
Prezzo dal 16 aprile al 13 ottobre (tariffa estiva): a partire da 540€ una notte, 790€ due notti
Per periodi festivi (settimana del 25 aprile, del 1 maggio, del 2 giugno, ferragosto, del 1 novembre, Natale, Capodanno, Epifania) le tariffe subiranno una maggiorazione.

Compreso nel soggiorno (nei periodi apertura) anche l’ingresso alla DIGA DI RIDRACOLI e a IDRO ECOMUSEO DELLE ACQUE DI RIDRACOLI.
IDRO è un museo diffuso sul territorio, si compone di una sede centrale e di diversi poli tematici: tecnologico, paesaggistico e naturalistico, dislocati sul coronamento della diga e negli spazi adiacenti.
Una giornata a Ridracoli offre molte possibilità per stare all’aria aperta, circondati dall’acqua e dalle foreste più colorate d’Europa!
Si può pensare a una passeggiata sul coronamento della diga o nel bosco, a un trekking facile nelle foreste fino al rifugio Cà di Sopra avventurandosi lungo i sentieri del Parco Nazionale o a un picnic in riva al lago!
E’ possibile effettuare anche un’emozionante escursione in battello elettrico sul lago (con partenze sabato, domenica e festivi da marzo a settembre, e tutti i giorni nella prima metà di agosto, e da prenotare solo all’imbarco e non prima!) o un’escursione guidata in canoa, da soli o in gruppo, accompagnati da un esperto istruttore.
Se vuoi scoprire i segreti della diga e di un territorio dominato dalle acque, ti consigliamo la visita al Museo, dove l’acqua è la vera protagonista, qui potrai ricevere tante informazioni anche sulla natura e la fauna che dominano il territorio, potrai vedere da vicino il percorso dell’acqua dalla diga al rubinetto e avere qualche consiglio, che forse non sapevi, per il risparmio idrico a casa tua!

“Le case di Ridracoli” ti invitano a trascorrere un piacevole soggiorno all’insegna della tranquillità e della natura.
A pochi chilometri Santa Sofia e Bagno di Romagna vi aspettano per deliziarvi con i loro prodotti tipici, in ogni stagione!

Servizi offerti:

-Organizzazione di attività di educazione ambientale e laboratori sulla conoscenza del territorio e della sua storia, della flora, della fauna, dello sviluppo sostenibile e dell’importanza dell’acqua.

-Escursioni in battello elettrico

-Organizzazione di escursioni a piedi, trekking e canoa trekking

-Organizzazione di escursioni in canoa a diversi gradi di difficoltà a seconda dell’esigenza

Durante tutto l’anno numerose iniziative in calendario nel weekend per gli ospiti delle case

Per info e prenotazioni:
“Le case di Ridracoli”
Soggiorni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Segreteria unificata presso
Idro – Ecomuseo delle Acque di Ridracoli
Borgo di Ridracoli – 47021 Bagno di Romagna (FC)
Tel. 0543/917912 – Fax 0543/903733 – E-mail: casediridracoli@atlantide.net – www.atlantide.net/idro

Come raggiungerci
In auto/pullman: dalla A14 uscita Forlì e dalla Toscana, da Stia e Pratovecchio percorrere la SP4 (ex SS310 Bidentina) in direzione Santa Sofia seguendo indicazioni per Diga di Ridracoli e Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli.